La FLAG-MS è una realtà imprenditoriale specializzata nella realizzazione di sistemi meccatronici in ambito industriale ed automotive.

Le attenzioni di FLAG-MS nell'ambito automotive sono rivolte alle powertrain elettriche il cui sviluppo e la cui diffusione sono in forte crescita negli ultimi anni. L'offerta di FLAG-MS per quel che riguarda lo sviluppo di componenti facenti parte della powertrain elettrica è incentrata sui seguenti aspetti: centralina di controllo della powertrain elettrica, inverter, battery management system (BMS), modulo batteria e pacco batteria. Lo sviluppo e l'implementazione di strategie di controllo motore volte all'ottimizzazione delle prestazioni del sistema rappresenta uno dei punti di forza delle powertrain sviluppate da FLAG-MS.

Nell'ambito industriale FLAG-MS è presente fornendo un pacchetto completo HW/SW con particolare interesse a due aree tematiche:

  • monitoraggio di impianti orientato ad "Industry 4.0"
  • controllo di impianti ad elevate prestazioni

Le soluzioni FLAG-MS in ambito industriale sono pensate per poter essere completamente indipendenti dal resto dell'impianto o per essere introdotte come un add-on del sistema complessivo essendo in grado di comunicare con altri dispositivi presenti nell'impianto.

La versatilità di FLAG-MS riguarda anche la possibilità di dare il proprio contributo tecnico su svariate tematiche: sistemi di levitazione magnetica, recupero e gestione dell’energia, energy scavenging, smorzamento delle vibrazioni, mobilità intelligente.

I principali servizi offerti da FLAG-MS sono:
  • Consulenza nella progettazione
  • Fornitura di sistemi completi e di loro singole parti
  • Realizzazione di test sperimentali per la caratterizzazione di impianti

Flessibilità e dinamismo sono la vera forza di FLAG-MS, che progetta e realizza soluzioni personalizzate su specifiche dei clienti o sviluppate in collaborazione con il committente stesso. Obiettivo comune delle attività svolte da FLAG-MS è di fornire ai clienti soluzioni innovative per lo sviluppo di prodotti industriali con particolare attenzione all’incremento delle prestazioni ed alla riduzione dei consumi energetici.

La storia dell’azienda

FLAG-MS nasce nel 2012 a Torino. Il gruppo di lavoro ha maturato esperienza nell’ambito della meccatronica grazie al lavoro svolto a partire dal 2005 presso il Laboratorio di Meccatronica del Politecnico di Torino nella ricerca applicata in ambito industriale e automotive. Nel corso del 2012 sono state realizzate delle attività di consulenza, progettazione e realizzazione di impianti. Nel biennio 2013-2014 l'azienda ha affiancato alle attività di consulenza, in ambito industriale ed automotive, lo sviluppo di soluzioni HW-SW dedicate al monitoraggio ed al controllo di impianti (schede FCU e BCU). Tra il 2015 ed il 2016 oltre allo sviluppo di ulteriori soluzioni per l'ambito industriale (scheda A2COM), la FLAG-MS ha intensificato le sue attività nel settore automotive ed in particolare nell'ambito dei sistemi di trazione ibrida ed elettrica.